Una storia di successo fatta di grande passione
Ed eccoci arrivati alla XVI Sagra della Zucca Bertagnina di Dorno, in manifesto come da tradizione la seconda domenica di ottobre.
Quest’anno un ricco programma che arriva a ricoprire ben dieci giorni! Da venerdì 11 ottobre a domenica 20 ottobre 2019, un susseguirsi di eventi di varia natura faranno l’edizione 2019 una delle più ricche di sempre.
Non mancheranno l’esclusiva cena inaugurale del sabato ed il pranzo della domenica con menù elaborati dallo chef Massimo Dellavedova. Non mancherà “La piazza del gusto” in collaborazione con Ristorante Pizzeria “I Girasoli” e Hamburgheria “Peter’s”. Non mancherà il contest “Il re del risotto” il mercoledì, e “Pizza e Zucca” il venerdì successivi.
Nei prossimi giorni aggiorneremo la sezione sagra con il programma completo!
Ma come si è arrivati a tutto ciò?
Alla base della sagra c’è un gruppo di volontari, i ragazzi della Pro Loco Dorno, che sedici anni fa decisero di dare un’identità unica a quella che era la locale sagra patronale. Scavando nei libri e ripercorrendo la storia locale, si è trovato accenno alla coltivazione della particolare cucurbitacea. Da lì nell’ormai lontano duemilaquattro, nasce la prima edizione della sagra della Zucca Bertagnina di Dorno.
Ma è solo grazie alla tenacia, alla passione, all’amore per il proprio territorio locale, che la Pro Loco Dorno ha portato la conoscenza della locale zucca al grande pubblico, evitandone l’estinzione.
Grazie a questo costante impegno, la Zucca Bertagnina di Dorno ha ottenuto grandi successi e riconoscimenti nel corso degli anni.
Dopo aver ottenuto il marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), la cucurbitacea dornese è stata inserita nei prodotti dell’Arca di Slow Food, che è il primo passo per diventare presidio. Successivamente la Bertagnina ha conosciuto il grande pubblico attraverso l’opera di divulgazione operata dalla Pro Loco Dorno. La piccola zucca è arrivata ad essere presente a grandi e prestigiosi eventi, come EXPO 2015, il Salone del gusto – Torino, Bit – Milano, Golosaria – Milano, Autunno Pavese – Pavia e molti altri.
Ma la zucca non è la sola beneficiaria.
La zucca anzi è il mezzo con cui un piccolo gruppo di volontari, di un piccolo paesino della lomellina, con la passione e la volontà di promuovere il proprio territorio è riuscito a raggiungere il proprio obbiettivo, “Pro Loco”.
I beneficiari sono dunque in primis tutte le persone che partecipano alla sagra come visitatori, che arrivano numerose ormai anche da altre regioni. Poi ci sono i piccoli produttori locali che hanno saputo recepire la sfida e con gioa e altrettanto impegno hanno supportato e supportano tutt’ora questa grande opera di promozione, valorizzazione e tutela del territorio. Parliamo dei produttori della zucca e di tutte le piccole e medie realtà locali che la zucca la lavorano e la trasformano in prelibate varianti. Dalle classiche confetture a ravioli e gnocchi, dai biscotti ai dolci, dalla birra alla pasta!
Vi aspettiamo dunque all’edizione 2019 della Sagra della Zucca Bertagnina di Dorno!!
Non ci sono commenti